La luce giusta al posto giusto!

Vi è mai capitato di entrare in un ambiente, magari in un soggiorno, e di avere come l’impressione di non essere a vostro agio? Vi siete sicuramente guardati intorno e non siete riusciti a capire a cosa fosse dovuto il vostro stato d’animo … eppure quel soggiorno era stato progettato benissimo, aveva un pavimento in parquet da sogno e degli arredi di design … ma niente, proprio non siete riusciti a capire il motivo per cui non vedevate l’ora di andare via!

Avete pensato che potesse essere l’illuminazione a causarvi questo stato d’animo?

Eh si, proprio così, l’illuminazione di un ambiente non è cosa da poco, e soprattutto non va sottovalutata, perché una cattiva gestione della luce artificiale può essere in grado di rovinare il più bel progetto d’interni dell’architetto più esperto.

Cucinare, pranzare, vestirsi, leggere, guardare la tv, rilassarsi, sono solo alcune delle attività che quotidianamente svolgiamo in casa, la disposizione e la scelta degli elementi illuminanti giocano un ruolo di  fondamentale importanza per il comfort visivo ed il buon utilizzo delle suddette funzioni, per cui è meglio non sbagliare!

Facciamo una prima distinzione: luce diffusa e luce diretta. La prima è gradevole e deve essere predisposta dosandola nei vari ambienti per rendere gli stessi confortevoli. Ovviamente in taluni casi è necessario l’utilizzo della luce diretta che comunque deve essere posta fuori dal campo visivo, e comunque non alla stessa altezza dei nostri occhi, onde evitare l’abbagliamento.

Per ogni stanza, o meglio, per ogni funzione che svolgiamo all’interno dei vari ambienti, occorre una luce specifica. Ad esempio, sopra il tavolo da pranzo serve una lampada a soffitto, o una lampada a stelo  con base a terra che arrivi verticalmente sopra il tavolo, come queste:

 

Lampada a Sospensione Gioconda Gibas
Lampada a Sospensione Gioconda Gibas

 

Lampada da Terra Arco Flos
Lampada da Terra Arco Flos

 

Nella camera da letto sicuramente utilizzeremo delle luci diffuse che possono essere poste sia a soffitto ma anche a parete e a terra, come vogliono le ultime tendenze in fatto di illuminazione:

 

Lampada a Parete Gradino  Gibas
Lampada a Parete Gradino Gibas

 

Lampada da Terra Mina Gibas
Lampada da Terra Mina Gibas

 

Lampada da terra 2.D Floor CaosCreo
Lampada da terra 2.D Floor CaosCreo

 

Se siamo degli appassionati della lettura prima della nanna dovremmo scegliere delle lampade consone e che non diano fastidio alle nostre dolci metà, che ovviamente stanno già dormendo! Per cui potremmo usare una di queste soluzioni:

 

Lampada da Tavolo Balloon Atipico
Lampada da Tavolo Balloon Atipico

 

Lampada da Tavolo L.A. CaosCreo
Lampada da Tavolo L.A. CaosCreo

 

Lampda Contenitore a Parete She.en  CaosCreo
Lampda Contenitore a Parete She.en CaosCreo

 

Guardare la Tv al buio non è consigliabile per la vista, è sufficiente inserire una lampada da tavolo posta sullo stesso lato della Tv:

 

Lampada da Tavolo Balloon Atipico
Lampada da Tavolo Balloon Atipico

 

Lampada da Tavolo Acqua-Tiffany  BigDesign
Lampada da Tavolo Acqua-Tiffany BigDesign

 

Questi sono solo alcuni esempi di come rendere ancora più accogliente e correttamente illuminata la tua casa, potrai trovare tante altre ispirazioni su www.angolodesign.it , clicca qui !