La Scelta (giusta) dei Complementi d’Arredo

A volte mi domando se esiste un lavoro più bello di quello dell’architetto d’interni.

Essere un  architetto di interni o un’arredatrice è meraviglioso, nella maggior parte dei casi vieni contattata per rivoluzionare la casa del committente, ma spesso capita che, dopo l’entusiasmo iniziale, l’euforia subisca una brusca frenata e TU, Architetto – Arredatrice- Interior Designer e chi più ne ha più e metta, torni alla realtà quando senti questa fantastica e famosissima frase:

“ Si, tutto molto bello, ma noi abbiamo un budget limitato, molto limitato”.

Sul tuo viso compare un’espressione indecifrabile, tra lo stupore e l’incredulità, non sai se ridere o piangere.

Poi il cliente continua: “ A dire il vero pensavamo di dare giusto un tocco di design all’atmosfera della nostra casa, non so se hai capito”.

Tu t’illumini… questa è una vera e propria sfida e si sa, agli architetti le sfide piacciono, e pure tanto!

Ok, a questo punto  puoi mettere da parte il tuo progetto iniziale che vedeva uno stilosissimo divano dal design nordico, nuovo soggiorno, nuova camera, nuovo tutto, pareti che scomparivano per trasformare la zona giorno in un open space… Ma per un progetto che và ce n’è uno che viene e così cominci a pensare ad una serie di complementi che saranno in grado di dare quel famoso “tocco di design” alla (fin’ora) anonima casa del tuo cliente!

 

Quello dei complementi e degli accessori per la casa è un mondo a se, costituito da un’infinita varietà di prodotti, più o meno famosi e costosi, progettati da designer più o meno noti. Tutta questa scelta che si ha spesso porta l’utente finale a commettere dei piccoli errori che potrebbero essere facilmente evitati se si chiedesse l’aiuto di un professionista, questo è il motivo per cui il contributo di un interior designer è importante anche per queste “piccole” modifiche.  Angolo Design offre un servizio di consulenza completamente gratuito, per aiutarti a scegliere anche solo i complementi che renderanno unica la tua casa.

Con Angolo design potrai dare sfogo alla tua creatività, il catalogo on line nella sezione Complementi, come anche nelle altre sezioni, è ricco di spunti e di idee che puoi utilizzare  e fare tue!

Vuoi un esempio?

La Carta da Parati! Fino a pochi anni fa era vista quasi con sospetto ma per fortuna i tempi sono cambiati. Con la carta da parati puoi davvero stravolgere, ovviamente in senso positivo, il tuo soggiorno o la tua camera da letto o ancora il disimpegno piuttosto che lo studio.

Angolo Design propone delle splendide carte da parati di Creativespace, ce ne sono per tutti i gusti, guarda queste ad esempio:

 

Carta da Parati Alice Creativespace

 

 

Con la carta da parati Alice la parete diventa la testata del letto, e vuoi mettere una testata così con un muro bianco che risulterebbe piatto e monotono? Alice la trovi qui.

Quelle  di Creativespace sono carte da parati con un effetto 3D, l’impressione che si ha quando si entra in una stanza in cui è stata posizionata questa tipologia di carta è quella di essere entrati in uno spazio illimitato, in un ambiente che non è definito da quattro muri ortogonali tra loro ma, al contrario, da un volume in continua espansione. Un esempio di come gli ambienti possono subire una netta trasformazione lo potete vedere qui sotto:

 

Carta da Parati Castle creativespace

 

 

La carta da parati Castle dona a questo soggiorno quel tocco in più che con una semplice pittura sarebbe stato impossibile da dare.

 

Certo, questi sono esempi di una trasformazione netta ed importante, ma anche con dei piccoli, ma al tempo stesso utili dettagli, possiamo dare nuova vita ai nostri appartamenti. Possono essere piccoli oggetti che però nascondono grandi storie, grandi progetti, come ad esempio le serigrafie Edizioni d’Arte  di Danese Milano, disegnate da Enzo Mari:

 

Edizioni d'arte Danese Milano La Pantera

 

 

Edizioni d'arte Danese Milano L'OCA

 

 

ma anche l’appendiabiti Birds On Wire  di Covo, che con la sua forma così particolare e simpatica riesce a donare un tocco di ironia e design al tuo ingresso o alla cameretta dei ragazzi!

 

Appendiabiti Birds on Wire Covo

 

 

I Calendari… che nonostante il tempo passi anche per loro, la loro bellezza e raffinatezza rimane immutata:

 

Calendario Timor Danese Milano

 

 

Calendario Timor Danese Milano Colore Nero

 

 

Vogliamo parlare del calore che può donare ad un ambiente un bel camino? Anzi, un Bio-Camino. Eh si, perché purtroppo non tutti hanno lo spazio o  ancora peggio una canna fumaria per poter installare un camino vero e proprio, ma adesso anche queste persone hanno una chance! Il bio camino può essere installato ovunque e senza problemi, in camera da letto piuttosto che in soggiorno… Guarda qui il bio camino Graffiti di MaisonFire:

 

Bio camino Graffiti MaisonFire

 

 

Scegli la soluzione più adatta al tuo ambiente e se ci chiederai un consiglio saremo contenti di dartelo!

 

Chi di noi ha un piccolo amico a quattro zampe in casa? Ecco, questa parte è dedicata a voi! Io stessa mi trovo a dividere l’appartamento con tre pesti formato mini che cerano di monopolizzare tutte le superfici più soffici, ma con i cuscini Doggie Lounge  di Fatboy ho risolto il problema! Adesso adorano sonnecchiare sul loro cuscino e non occupano più abusivamente i divani! Questi cuscini sono disponibili in tante colorazioni e in due formati, per cui ce n’è per tutti i gusti ( dei padroni) e le taglie (dei cani).

 

Doggie lounge Cuscino per cani Fatboy

 

 

Doggie lounge cuscino per cani Small Fatboy

 

 

Certo, il cuscino per Fido è importante, ma su Angolo Design potrai trovare anche dei graziosi e stilosissimi cuscini per il tuo divano, come questi:

 

Cuscini Atipico

 

 

Per non parlare poi dei prodotti che puoi trovare nella sezione Idee Regalo! Vasi, Plaid, il cane gonfiabile Dolly…eh si perché su Angolo Design c’è anche quello, guarda qua 

 

Cane gonfiabile Dolly Fatboy

 

 

Plaid Klaid Fatboy

 

 

Vaso Native Present Time

 

 

Vaso Tiles Present Time

 

 

Infine ci sono Loro… gli accessori per la tavola! Ebbene si, li ho lasciati alla fine non perché siano meno importanti degli altri  anzi sono fondamentali, almeno per chi come me adora ricevere amici e  cucinare, ops…non sono affatto  brava a mentire , non so cucinare, si può affermare con ragionevole certezza che sono assolutamente negata, ma in compenso adoro la mise en place. L’arte del predisporre la tavola per poi far accomodare gli ospiti mi ha sempre affascinata ma occorrono le stoviglie “giuste” e ovviamente anche le posate, i bicchieri e così via…Tutti gli accessori che utilizzerai per preparare la tavola daranno quel tocco in più non solo alla tavola stessa ma oserei dire anche alla tua sala da pranzo! Dai un’occhiata qui

 

 

Piatto SEASONS small Covo

 

 

Piatti Season Covo

 

 

Piatti Morode Covo

 

 

Posate Morode Covo

 

 

Bicchieri Bei Longdrink Covo

 

 

Caraffa Boccia Atipico

 

Questi sono solo alcuni degli complementi che possono rendere ancora più ospitale e completa la tua casa. Che sia un piccolo appartamento o una mega villa non importa, sono i dettagli che fanno la differenza!